Tutto ciò che ti serve per non essere impreparato per il tuo viaggio in Marocco!
Ciò che nessuno ti dice sulle guide in Marocco: le guide in Marocco hanno bisogno di licenza.
In caso manchi questa, non spaventarti se ad un tratto la vostra “guida” sparisce insieme a qualche poliziotto in borghese!
Questo accade perché di false guide il Marocco ne è pieno, e i marocchini ahimè non possono andare per strada o fare da guide ai turisti o addirittura accompagnarvi da qualche parte senza i documenti adatti.
I poliziotti sono sempre sull’attenti, anche per la salvaguardia del turista.
Quello che faranno le false guide, nonché persone qualunque che attaccheranno bottone con voi, sarà quello di portarvi a spasso per la Medina e farvi sostare nei negozi dei loro amici/parenti ad acquistare prodotti ad un prezzo maggiorato.
Spesso li beccherete per strada, cercheranno di darvi una mano per qualcosa venendovi dietro, voi andate avanti gentilmente con un “La Shokran” e se mai aveste bisogno di un info affidatevi ai negozianti, per non rischiare di essere incastrati con una persona che alla fine vi chiederà qualche € per avervi portato dietro l’angolo.
Incontrerete anche animi gentili che semplicemente vedendovi spaesati vi daranno una dritta indicandovi la strada, senza approfittarsi, li riconoscerete dal fatto che non vi seguiranno dopo avervi spiegato il tragitto da fare.
Per cui siate comunque sempre gentili ed educati per evitare di confondere una semplice gentilezza.
In automatico neanche lo staff del Riad potrà accompagnarvi da qualche parte, se vi negano ‘l’accompagnamento’ da qualche parte per strada, sappiate che è solo perché rischierebbero la galera e non per pigrizia.